Sicurezza nel traffico di merci
La pedana per rimozione ghiaccio per camion, semirimorchi e bus
Pedana per rimozione ghiaccio ZARGES per camion
In inverno, quando i veicoli stanno all’aperto, sui teloni e sui cassoni dei veicoli commerciali si formano lastre di ghiaccio. Esse normalmente si sciolgono dopo i primi chilometri di viaggio e scivolano sulla strada, con conseguente grave pericolo per il traffico, perché le lastre potrebbero avere un peso anche di qualche centinaio di chili. La caduta di queste lastre causa sempre incidenti gravi durante l’inverno.
Il legislatore attribuisce al guidatore del veicolo commerciale la responsabilità e lo obbliga a liberare il proprio veicolo dalle lastre. Anche senza conseguenze sul traffico, in caso di caduta di una lastra di ghiaccio è possibile incorrere in una sanzione di € 25. L’importo della multa aumenta se si intralcia il traffico o se si provoca addirittura un incidente. In caso di incidente mortale causato dalle lastre di ghiaccio cadute da un veicolo commerciale vi è anche il rischio di incorrere in sanzioni penali. Tuttavia, per un autista non è sempre facile liberare le superfici del proprio veicolo dalle lastre di ghiaccio prima di partire. Di norma, esse si trovano a 4 m d’altezza sulla carrozzeria portante del veicolo oppure sono difficilmente raggiungibili senza pericolose acrobazie sullo stesso.
Con la piattaforma per la rimozione del ghiaccio per camion, ZARGES ha ideato una soluzione semplice ed efficiente.
LA FUNZIONE
Perché il guidatore possa rimuovere le lastre di ghiaccio prima della partenza dal parcheggio era necessario sviluppare una possibilità di accesso in grado di garantire le seguenti condizioni:
- Comoda accessibilità al tetto del veicolo
- Salita sicura e semplice
- Protezione anticaduta tutt’intorno, per lavorare in sicurezza
- Ridotto pericolo di scivolamento grazie a materiali idonei
- Facile regolabilità grazie alla struttura leggera
- Possibilità di impiego flessibili per diversi tipi di camion
LA SOLUZIONE
In collaborazione con il cliente Haas Logistic, ZARGES ha progettato una piattaforma accessibile dalla quale il guidatore può raggiungere tutti i settori dei piani del camion e rimuovere le lastre di ghiaccio prima di partire.
- La piattaforma per lavori, realizzata in alluminio estremamente stabile e resistente alle intemperie, viene posizionata nel parcheggio da cui partono le spedizioni.
- Una scala larga con gradini con griglia d’acciaio e ringhiera consente di salire in tutta sicurezza
- La piattaforma è disponibile in lunghezze da 8 a 15 m, ma in caso di necessità la sua lunghezza può essere adeguata.
- Anche in caso di neve e pioggia, la griglia in acciaio sulla piattaforma offre stabilità e sicurezza.
- L’altezza sulla piattaforma è di ca. 3,50 m, pertanto tutti i settori del veicolo possono essere raggiunti e le lastre di ghiaccio possono essere rimosse con una scopa o una paletta.
- La piattaforma per lavori può essere spostata, grazie alla sua struttura leggera e alla facilità di montaggio, senza eccessivi sforzi.
PARTICOLARITÀ
La piattaforma per lavori è stata prodotta con componenti standard del programma Creaxess ZARGES e adattata sia in altezza che in lunghezza alle esigenze individuali del posto.
I relativi rinforzi offrono massima stabilità e pertanto sicurezza. Attraverso il configuratore online in Internet, è possibile adattare i prodotti Creaxess con pochi clic ai requisiti del luogo.
INTERVISTA
Intervista con Martin Schillinger, addetto alla sicurezza presso Haas Logistic GmbH
ZARGES: | Da cosa è nata l’idea di liberare i camion da lastre di ghiaccio e neve partendo da una pedana? |
Martin Schillinger: | Il problema è comune a tutte le aziende di spedizioni in inverno: i guidatori cercano in qualche modo di liberare i teloni dalle lastre di ghiaccio, con grandi acrobazie sui veicoli. Poiché “sicurezza” per noi si scrive con la lettera maiuscola, ci siamo impegnati per trovare una soluzione sicura e duratura. |
ZARGES: | Come è nata la collaborazione con la ditta ZARGES? |
Martin Schillinger: | Da anni siamo il fornitore di servizi di logistica di ZARGES e pertanto è stato abbastanza scontato per noi lavorare in squadra con il team ZARGES per risolvere il problema. |
ZARGES: | La piattaforma per lavori funziona ed è accettata dai guidatori? |
Martin Schillinger: | Abbiamo posizionato la pedana al centro del nostro parcheggio nella stagione dell’anno in cui serve di più e istruito i nostri guidatori affinché controllassero i veicoli prima di partire, per liberarli dalle lastre di ghiaccio. I guidatori sono contenti di avere la possibilità di preparare il loro veicolo secondo le regole del codice stradale in modo agevole e sicuro. Dopo il primo inverno, la piattaforma per lavori è diventata irrinunciabile per noi. |
ZARGES: | Cosa succede alla pedana nelle altre stagioni? |
Martin Schillinger: | Grazie all’elevata stabilità e al peso contenuto, può essere spostata senza problemi. In estate la conserviamo, ma possiamo anche utilizzarla per piccole riparazioni o controlli sui semirimorchi dei nostri veicoli. HAAS Logistic GmbH L’azienda è nata nel 1919 come un’impresa di trasporti di tronchi della famiglia Haas, che ha poi ampliato la propria attività ai trasporti su lunghe distanze; nel 2000 si è trasformata, con la fondazione di Haas Logistic GmbH, in un moderno centro logistico di lunga tradizione ed esperienza. La sede principale in Svevia, a Dunningen, offre 12.500 m2 di magazzini e aree di movimentazione e numerosi veicoli di trasporto. Insieme ai colleghi della filiale di Hagen, in Nord Reno-Westfalia, dà lavoro a 60 dipendenti. I servizi vanno da singoli trasporti e stoccaggio semplice delle merci fino a catene logistiche complete (Supply Chains) e Outsourcing con consegna Just-In-Time (JIT). In stretta collaborazione con i clienti, Haas Logistic analizza anche cicli di processo impegnativi, ne riconosce eventuali lacune, colmandole, sempre fedele al motto: “Amiamo condividere le soluzioni che nascono dal nostro lavoro”. |