Leggerezza e alta stabilità

Possibilità di riciclo al 100%

Alluminio come materiale

L’utilizzo dell’alluminio negli oggetti di uso quotidiano è economico, sicuro ed ecologico. Per questo motivo ZARGES, dall’inizio della sua storia aziendale che risale a ottant’anni fa, ha deciso di realizzare prodotti innovativi prevalentemente con questa lega leggera unica.

I vantaggi offerti dall’alluminio descritti con più precisione di seguito consentono una straordinaria varietà di soluzioni di prodotto. Per i prodotti in alluminio, ZARGES distingue tra i settori tecnica di salita e dispositivi per la logistica.

Lo sapevate? L’alluminio è il metallo più utilizzato dopo l’acciaio. L’alluminio è il materiale più presente nella crosta terrestre. Dopo l’ossigeno e il silicio, l’alluminio è l’elemento chimico più frequente sulla Terra.

I vantaggi dell’alluminio

L'alluminio è leggero ma allo stesso tempo molto stabile

La densità dell’alluminio va da ca. 2,6 a 2,8 g per cm³. È ca. 1/3 della densità dell’acciaio, per questo anche per l’alluminio si parla di “lega leggera”. Nonostante il suo peso ridotto, l'alluminio possiede però una notevole resistenza.

Questo vantaggio in termini di peso è utile ad es. nell’industria dei trasporti, nella quale le casse per trasporti ZARGES hanno dato prova di tutta la loro qualità. Anche per quanto riguarda i mezzi ausiliari di salita in alluminio, il peso ridotto e l’elevata stabilità sono caratteristiche importanti.

L'alluminio è un materiale versatile che si adatta a molteplici lavorazioni

Tutti i comuni processi di lavorazione, come saldatura, formatura, etc., possono essere impiegati sull'alluminio in modo decisamente più funzionale rispetto ad altri metalli.

ZARGES approfitta di questi vantaggi per fabbricare prodotti innovativi e duraturi in alluminio per i più diversi utilizzi.

L'alluminio non patisce gli urti e ha una notevole resistenza

La superficie di una lamiera di alluminio può essere deformata dagli urti, tuttavia l’energia d’urto è assorbita attraverso la deformazione.

Questa caratteristica è importante praticamente per tutti i prodotti ZARGES. Essa li rende durevoli ed estremamente resistenti anche in condizioni avverse.

L'alluminio è dotato di proprietà che lo proteggono dalla corrosione

In caso di contatto con gli acidi dell’aria, la superficie in alluminio si ricopre di un fitto strato di ossido che se danneggiato si ripristina subito e protegge dalla corrosione il materiale sottostante.

In caso di sollecitazioni particolari, attraverso anodizzazione la protezione della superficie può essere ulteriormente migliorata.

Questa proprietà dei materiali contribuisce enormemente alla lunga durata dei prodotti ZARGES.

L'alluminio è completamente riciclabile

I prodotti in alluminio sono molto duraturi e resistenti.

La produzione dell’alluminio richiede molta energia, ma l’alluminio usato può essere fuso e riutilizzato al 100%. In questo caso il consumo di energia è pari solo al 5%! L’alluminio fuso/riciclato non è in alcun modo secondo all’alluminio primario.

L'alluminio resiste anche agli sbalzi di temperatura

Le caratteristiche di questo materiale rimangono inalterate anche a temperature che variano da -80 a +150 °C. L’alluminio è in grado di tollerare anche temperature estreme senza alcun impatto sulle sue caratteristiche. In caso di freddo estremo, l’alluminio diventa addirittura più resistente e aumenta la sua durezza!

Le casse ZARGES vengono pertanto utilizzate per applicazioni estreme, ma anche per le scale e i ponteggi questa caratteristica è significativa in riferimento a determinati gruppi di clienti.

L'alluminio non lascia passare l'umidità

Anche in condizioni di magazzinaggio dalla durata estremamente lunga, questo metallo non viene attaccato dall'umidità. Se saldato, un contenitore di alluminio è impermeabile al vapore acqueo, per proteggere la merce imballata dall’umidità dell’aria o dagli spruzzi d’acqua.

Questa caratteristica fa sì che le casse di alluminio ZARGES siano utilizzate in modo universale.

L'alluminio resiste alle radiazioni UV

Tempi di magazzinaggio lunghi e l’utilizzo anche di radiazioni UV estreme non hanno alcun influsso su questo materiale.

Le casse ZARGES approfittano di questi vantaggi e possono essere utilizzate ad es. come casse per spedizioni o per i trasporti in Paesi vicini all’equatore. Ma anche prodotti come le scale e i ponteggi ZARGES sono perfetti per l’utilizzo all’aperto in applicazioni impegnative.

L'alluminio è un materiale igienico

La superficie esterna liscia è semplice da pulire e inodore. L’alluminio è pertanto straordinario per l’utilizzo in condizioni di sterilità e asetticità.

Scegliete i prodotti ZARGES per settori con importanti esigenze in fatto di igiene come laboratori, ospedali e ambienti di lavorazione di alimenti.

L'alluminio è magneticamente neutro

L'alluminio non è un materiale ferromagnetico. Per determinati campi di impiego, ad es. in laboratorio, questa caratteristica può rivelarsi estremamente vantaggiosa.

Le casse ZARGES sono perfette per l’imballo e il trasporto di prodotti elettronici delicati.

L'alluminio è un conduttore di elettricità

L’alluminio è un buon conduttore di corrente: sapevate ad es. che l’alluminio è il materiale più utilizzato per i cavi dell’alta tensione?

L’alluminio è anche un buon conduttore di calore, il che è estremamente vantaggioso ad es. per gli alloggiamenti di componenti per l’elettronica.

La conducibilità elettrica è importante per componenti elettronici delicati che devono essere imballati in condizioni statiche.


Finitura superficiale dell’alluminio

  • Alluminio verniciato a polvere: Per il rivestimento di pezzi in alluminio, si applicano elettrostaticamente da uno a più strati di vernice in polvere sul materiale di base. Il rivestimento offre protezione contro l’usura e la corrosione ma consente anche di influenzare le proprietà anti-adesione, la scorrevolezza o l’isolamento termico di un pezzo in alluminio.
  • Alluminio anodizzato: La rifinitura dell’alluminio ha trovato la propria perfezione nell’ossidazione elettrolitica dell’alluminio (Eloxal, alluminio anodizzato). Nessun altro processo protegge meglio dall’usura o dalla corrosione sull’alluminio. Il risultato dell’anodizzazione è una superficie estremamente dura e antigraffio e pertanto una protezione affidabile contro la corrosione. Lo stato anodico non è elettricamente conduttivo, diversamente dall’alluminio puro.