Imballaggio e trasporto in sicurezza di prodotti pericolosi

Imballaggi ZARGES per merci pericolose (GGV)

Trasporto e spedizione di merci pericolose

Quando si trasportano merci pericolose è necessario proteggere la vita e la salute di persone e animali ed evitare pericoli per la sicurezza e l’ordine pubblico. Un regolamento internazionale garantisce la sicurezza del trasporto di queste merci pericolose.

Definizione di merci pericolose secondo Wikipedia: Per merci pericolose si intendono sostanze, preparati e oggetti contenenti materiali che per la loro natura, le loro proprietà fisiche o chimiche o il loro stato potrebbero provocare durante il trasporto pericoli per la sicurezza e l’ordine pubblico, in particolare per la collettività, per beni pubblici importanti, per la vita e per la salute di persone, animali e altri oggetti. Tali sostanze sono classificate dalle norme di legge come merci pericolose.

Risolviamo i vostri problemi di trasporto dalla A alla Z: ZARGES offre una vasta gamma di servizi per la ricerca dell’imballaggio interno ed esterno ottimale per le merci pericolose.

  • ZARGES dispone di un proprio centro di controllo per la prova del modello per imballaggi per merci pericolose.
  • ZARGES è un centro autorizzato e attrezzato per eseguire controlli sugli imballaggi delle merci pericolose e per richiedere le relative autorizzazioni.



Panoramica degli imballaggi per merci pericolose di ZARGES

Cassa universale K 470 – GGV

Grazie anche a un imballaggio interno in materiale plastico o vetro, la cassa universale K 470 può essere impiegata per spedire materiali pericolosi liquidi e solidi.

Le casse di questa serie si contraddistinguono per masse lorde massime ammissibili elevate. Sono inoltre approvate come imballaggi compositi e omologate UN 4B.

Perché la cassa in alluminio K 470 possa diventare una confezione per merci pericolose a norma, vi offriamo, in collaborazione con fornitori leader, un vasto programma di accessori. Tra essi, ad es. sacchetti a tenuta di liquido, materiale di imbottitura o materiale assorbente.

Accessori

Cornice per etichetta di segnalazione

  • Per l'alloggiamento di etichette di segnalazione pericolo.
  • Realizzate in acciaio inox.
  • Su richiesta.

Cornice etichetta

  • Dimensioni previste dagli standard DIN oppure dimensioni speciali.
  • Su richiesta.

Materiale assorbente

  • Vermiculite assorbente, grana 3 – 6 mm, imballata in cuscini a tenuta di polvere.
  • Dimensioni (lunghezza × larghezza): 300 × 200 mm, materiale di riempimento 200 g Capacità di assorbimento: 600 ml
    N. ordin. 61 963
  • Dimensioni (lunghezza × larghezza): 500 × 200 mm, materiale di riempimento 400 g Capacità di assorbimento: 1200 ml
    N. ordin. 61 964

Serbatoi per merci pericolose per sostanze infettive

Accessori

Busta con apertura scorrevole in PE

  • Utilizzabile come soluzione per il confezionamento interno a tenuta per richiudere merce pericolosa ZARGES.
  • Massima sicurezza antiriversamento grazie all'utilizzo di materiale assorbente.
  • Per sostanze infettive, che devono essere confezionate secondo le istruzioni di trasporto P 650 e P 620.
  • Con chiusura scorrevole facile da usare per aprire e chiudere in tutta rapidità e comodità.
  • Misure sacchetto: 600 x 600 mm, (adatte per ZARGES K 470 40677)
  • Materiale: PE, spessore 60 µm.
  • ZARGES cod. art. 43831
  • Unità confezionamento: 1 cartone da 100 pezzi

Contenitore per merci pericolose K 475 – GGV

I contenitori per trasporto e immagazzinamento della serie K 475 sono imballaggi riutilizzabili della miglior qualità. Sono realizzati come imballaggio protettivo a prova di vapore e pertanto sono ottimi per imballare merci pericolose. I contenitori vengono realizzati con le dimensioni standard o con dimensioni speciali a seconda delle esigenze individuali del cliente.

A richiesta, sono disponibili contenitori multiuso K 475 con speciali elementi in schiuma, supporti e molte altre dotazioni aggiuntive.


Casse BY – GGV

I contenitori per il trasporto e l'immagazzinamento della serie Y sono particolarmente indicati per l'impiego militare. I contenitori, di varie dimensioni, sono impilabili gli uni sugli altri. La serie completa è ora disponibile anche con autorizzazione per il trasporto di merci pericolose.


Serbatoio per merci pericolose (sostanze esplosive)

Contenitori di grandi dimensioni e contenitori speciali per materiali esplosivi della classe di pericolo 1, idonei per gli utilizzi più diversi, ad es. per il trasporto o l'immagazzinamento di armi teleguidate, razzi, mini-razzi luminosi etc, Costituiti da profilati e lamiere in lega di alluminio ultra resistente.

Dettagli innovativi come inserti per ammortizzare gli shock, sostegni ecc. per maneggiare i contenitori in modo più sicuro ed ergonomico. I contenitori per merci pericolose sono testati e approvati ai sensi delle disposizioni ONU quale imballo per merci pericolose, cioè possono essere utilizzati per il trasporto pubblico.

  • Contenitori riutilizzabili per il trasporto, ad es. di generatori di gas o moduli airbag e tendicinghia di classe di pericolo 1.
  • Peso: ca. 53 Kg pallet incluso.
  • Carico utile: peso lordo massimo autorizzato 524 kg, sovraccarico: ca. 1000 kg.
  • Misure interne (Lu. x La. x H) ca. 1130 x 730 x 810 mm.

Avvertenza: Idonei anche per il trasporto di materiali esplosivi secondo la classe 1 sono: cassa universale K 470, contenitore da trasporto e magazzinaggio K 475, casse BY, valigetta in alluminio K 410

Avete domande sulle nostre confezioni per merci pericolose?

Imballi esterni per merci pericolose (dette anche sostanze pericolose) in misure standard o speciali con approvazione, imballi completi per merci pericolose (imballi compositi) e soluzioni speciali per l’imballaggio di merci pericolose e relativo trasporto.

Tel.: +41 (0) 52 682 06 00
Fax: +41 (0) 52 682 06 04
E-mail: schweiz@zarges.ch


FAQ: Domande frequenti sulle merci pericolose

In questa sezione rispondiamo a domande sull’imballaggio di merci pericolose che ci vengono poste spesso. Se anche voi avete domande e non trovate una risposta qui, vi invitiamo a contattare i nostri specialisti per l’imballaggio di merci pericolose!