Sostenibilità

Per noi più della protezione dell'ambiente

Per ZARGES, la sostenibilità è molto di più della protezione dell'ambiente. Naturalmente si tratta di una componente centrale, ma al suo interno si tratta di preservare le opportunità di sviluppo per le generazioni future sotto ogni aspetto. I processi a valore aggiunto delle aziende devono essere orientati a questo tanto quanto il comportamento dei consumatori delle persone.

 


"Per noi la sostenibilità non è uno strumento di marketing, ma un impegno volontario che va oltre la pura protezione del clima. Ci sforziamo di creare più valore con meno risorse, in armonia con la responsabilità economica, ecologica e sociale. A tal fine, il futuro Consiglio per la sostenibilità di ZARGES svilupperà progetti che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi passo dopo passo"."

Maximilian Treptow, CEO


L'impatto sul clima associato alle nostre aziende ha dato a Fokus Zukunft GmbH & Co. KG ha determinato per noi l'impatto climatico associato alle nostre aziende: Le emissioni operative di ZARGES GmbH ammontano a circa 4.400 tonnellate di emissioni di gas serra all'anno. Di conseguenza, abbiamo compensato le emissioni annuali di CO2 per il 2021 acquistando certificati di protezione del clima, cosicché la nostra azienda è una delle prime nel nostro settore a compensare volontariamente le proprie emissioni in conformità con il Protocollo di Kyoto.

Presentazione del certificato "Climate Neutral Company 2020/21" da parte della nostra società di consulenza sulla sostenibilità Fokus Zukunft GmbH & Co. KG.

 


I nostri progetti di protezione del clima

PIANTAZIONI DI FORESTA GUANARE; Uruguay

Progetto di rimboschimento per un totale di 21.298 ha. Piantagioni forestali per la produzione di prodotti in legno di alta qualità e durevoli e per lo stoccaggio di grandi quantità di anidride carbonica. Risparmio C02/T all'anno: 127.416

 

ADPML Portel-Para REDD Project, Brasile

L'obiettivo principale del progetto è quello di prevenire il disboscamento illegale nelle foreste native al fine di raggiungere lo stoccaggio di 10.564.630 tonnellate di CO2 in un periodo di 41 anni. Risparmio C02/T all'anno: 264.116

 

I tre+1 pilastri della sostenibilità a ZARGES

I tre pilastri dello sviluppo sostenibile implicano che la sostenibilità può essere raggiunta solo attraverso l'interazione paritaria di obiettivi ambientali, economici e sociali. Ciò garantisce che lo sviluppo economico, ecologico e sociale di una società venga indirizzato in una direzione positiva e che le prestazioni vengano migliorate in tutti i settori.

 


Pilastro n. 1 - sostenibilità ambientale

Protezione dell'ambiente e della natura. Un uso economico e consapevole dell'energia, dell'acqua e delle materie prime deve essere vissuto come un'immagine naturale di sé. Soprattutto con materie prime non rinnovabili. Questo per evitare di danneggiare il nostro ecosistema e promuovere invece la biodiversità. Le emissioni devono essere evitate in qualsiasi forma (contaminazione dell'aria, del suolo o dell'acqua) e trattate in modo tale che l'inquinamento non causi alcun danno.

 


Pilastro n. 2 - Sostenibilità sociale

Una retribuzione equa, condizioni di lavoro adeguate e la realizzazione degli interessi dei lavoratori - tuttavia, il bene comune deve sempre essere preso in considerazione e il successo economico deve anche essere utilizzato per bilanciare le tensioni sociali e l'iniqua distribuzione dei privilegi nella società.

 


Pilastro #3 - Sostenibilità economica

Né noi come azienda né la società possiamo vivere e lavorare al di là delle condizioni naturali. Un'economia basata sullo sfruttamento porta inevitabilmente a perdite per le generazioni future e non garantisce un'esistenza a lungo termine. La creazione di valore equo e sociale è un principio della nostra filosofia aziendale.

 


Colonna #4 - Sicurezza

In qualità di produttore di attrezzature di lavoro rilevanti per la sicurezza, ZARGES si è dedicata a un ulteriore pilastro della sostenibilità: la sicurezza. Con i nostri prodotti e processi, garantiamo la sicurezza dei nostri dipendenti, ma anche un ambiente di lavoro sicuro per i nostri clienti, contribuendo così a una migliore pianificazione e a un impiego sicuro.

 


 

La strategia di sostenibilità ZARGES. Quello che facciamo e su cui stiamo lavorando specificamente per migliorare noi stessi

La nostra responsabilità ecologica

Con i nostri prodotti prestiamo attenzione alle costruzioni durevoli e all'applicazione sicura. Grazie alla nostra materia prima, l'alluminio, utilizzata principalmente come materia prima, è possibile raggiungere un tasso di riciclaggio fino a quasi il 100%. Inoltre, ci siamo impegnati ad adottare processi di produzione rispettosi dell'ambiente e ad ottimizzare i nostri processi per una migliore compatibilità ambientale (ad es. riduzione al minimo dei prodotti di imballaggio e di stampa). Il continuo risparmio di risorse come energia, acqua, materiali e materie prime non è solo parte della nostra strategia di produzione da un punto di vista ecologico. Le leggi, le linee guida e le specifiche sono attuate in modo coerente e la sicurezza e l'efficienza degli impianti e dei processi di produzione sono costantemente migliorate. In questo modo, otteniamo risultati migliori, riducendo al contempo l'inquinamento ambientale e il consumo di risorse.

 

La nostra responsabilità sociale

Nel nostro Codice di Condotta, abbiamo formulato il nostro quadro orientativo per l'applicazione di standard etici quali l'integrità, l'onestà o la conformità alla legge. Contiene i principi e le regole per la nostra condotta all'interno dell'azienda, con i nostri partner e la società. Selezioniamo i nostri fornitori e partner tenendo conto di questi aspetti. Nella nostra sfera d'influenza perseguiamo il rispetto e la protezione dei diritti umani. La nostra catena del valore si basa sul rispetto degli standard sociali - anche i nostri partner commerciali devono rispettare questi standard. In questo modo, cerchiamo di ampliare continuamente il nostro ruolo nell'applicazione dei diritti umani e la nostra responsabilità sociale. ZARGES si attiene rigorosamente ai principi fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), come la protezione e il rispetto del diritto internazionale dei diritti umani.
Diritti umani, riconoscimento del diritto alla libertà di associazione e di contrattazione collettiva, rifiuto di ogni forma di lavoro forzato o di lavoro minorile e nessuna tolleranza per la discriminazione nell'impiego e nell'occupazione. Inoltre, impegnarsi
Siamo coinvolti in progetti regionali per adempiere alla nostra responsabilità sociale e promuovere il sollievo dei dipendenti con corsi di home office, antistress e di salute, tra le altre cose.

 

La nostra responsabilità economica

La sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante per i nostri stakeholder interni ed esterni, in particolare per i nostri clienti. Consideriamo il pensiero della sostenibilità globale come un'importante opportunità economica che gioca un ruolo significativo nel garantire il futuro a lungo termine della nostra azienda. Di conseguenza, ZARGES basa le sue decisioni aziendali su obiettivi realistici, economicamente solidi e a lungo termine e persegue una strategia di crescita. Per garantire che i nostri prodotti si distinguano anche in futuro dalla concorrenza, non solo investiamo in un totale di 39 colleghi della ricerca e sviluppo, ma anche in innovazioni di prodotto e ampliamo la nostra gamma di servizi digitali.

 

La nostra responsabilità per la sicurezza

In Germania, ogni anno, in un ambiente commerciale (fonte DGUV), si registrano più di 25.000 incidenti segnalati che coinvolgono scale e impalcature in un ambiente commerciale. Inoltre, ogni anno nell'UE vi sono 188.678 trasporti di merci pericolose (fonte: Eurostat). Cifre che dimostrano che con i nostri prodotti possiamo influenzare in modo sostenibile la sicurezza delle persone e dell'ambiente. La sicurezza è quindi una responsabilità che abbiamo interiorizzato in tutta l'azienda e una caratteristica che integriamo senza compromessi nei nostri prodotti e servizi.
integrarsi. In questo modo diamo il nostro contributo per rendere la vita quotidiana più sicura. Tuttavia, in qualità di produttore di prodotti e soluzioni rilevanti per la sicurezza sul lavoro, la sicurezza sul posto di lavoro ha anche un significato molto speciale per ZARGES. Rispettiamo le normative nazionali e internazionali e garantiamo in modo affidabile le condizioni di lavoro più sicure possibili in conformità con le leggi e i regolamenti vigenti. Questi standard di sicurezza sono regolarmente controllati per garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti. Offriamo anche misure e programmi di prevenzione completi per la salute fisica e mentale dei nostri collaboratori. Con seminari e audit ricorrenti sulla sicurezza, oltre a pericoli speciali
adattato le norme di sicurezza e le valutazioni dei rischi, ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro a basso rischio.

 


Il codice di condotta ZARGES

Attraverso l’introduzione del codice di condotta, noi di ZARGES GmbH compiamo un ulteriore passo avanti nella percezione della nostra responsabilità globale e locale.

Nel nostro codice di condotta, abbiamo formulato un quadro di orientamento per l’applicazione di norme etiche come integrità, onestà e legalità. Il codice di condotta contiene i principi fondamentali e le regole per la nostra condotta all’interno della nostra azienda e rispetto ai nostri partner esterni e al pubblico.


La corruzione distorce la concorrenza, aumenta i costi e può fare sì che si incorra in sanzioni importanti e danni di immagine, mettendo a rischio i posti di lavoro nell’azienda.


La competitività di ZARGES GmbH dipende in gran parte dal fatto che ZARGES GmbH e i suoi collaboratori, il direttivo, i capi reparto e gli impiegati osservano tutte le vigenti leggi e altre norme fondamentali per un comportamento all’insegna dell’integrità e del rispetto delle leggi per la presa di decisioni e il lavoro. Una collaborazione stabile a vantaggio di tutti è possibile solo in condizioni di leale concorrenza e stretta osservanza delle leggi. Un comportamento integro e conforme alle leggi è la premessa fondamentale per il mantenimento della fiducia dei clienti e dei partner commerciali in ZARGES GmbH.

Una premessa fondamentale per un comportamento integro e rispettoso delle leggi è la prevenzione di conflitti tra interessi aziendali e personali rispetto a contatti commerciali e nell’ambito della conclusione di affari. In questo contesto, gli interessi personali non devono mai essere la ragione principale alla base di un affare, mettendo a repentaglio gli interessi aziendali. La corruzione, di qualsiasi tipo, distorce la concorrenza, aumenta i costi e può fare sì che si incorra in sanzioni importanti e danni di immagine, mettendo a rischio i posti di lavoro nell’azienda. Per questo motivo un comportamento all’insegna della corruzione e di altre forme inammissibili di esercizio dell’influenza non è tollerato all’interno di ZARGES GmbH né tra i clienti e i partner commerciali e le violazioni sono perseguite. Vale il principio della tolleranza zero.


Le violazioni saranno pertanto perseguite.
Vale il principio della tolleranza zero.


In questo codice di condotta sono definiti standard importanti che, oltre ai principi, sanciscono criteri validi a livello mondiale per la prevenzione di conflitti di interesse e corruzione attraverso indicazioni chiare per una condotta corretta, in particolare in riferimento all’accettazione e alla concessione di regalie rispetto ai partner commerciali nell’attività quotidiana di ZARGES GmbH.