Testo. La parola ai tirocinanti.

Sarah (17) e Bartul-Mateo (20)

Apprendisti meccanici industriali al primo e all’ultimo anno di formazione

Ci chiamiamo Sarah (17) e Bartul-Mateo (20) e stiamo seguendo una formazione come meccanici industriali. Siamo al primo e all’ultimo anno di formazione da ZARGES.

Io (Sarah) sono arrivata alla ditta ZARGES come azienda di formazione attraverso la partecipazione al Girlsday presso ZARGES, che ci è stata proposta al liceo. Attraverso questa iniziativa ho potuto dare uno sguardo all’azienda ZARGES, che mi è sembrata interessantissima, e alle attività di un meccanico industriale. Queste esperienze sono state per me molto interessanti e mi hanno spinta a candidarmi.

Su di me (Bartul-Mateo) questa azienda ha sempre esercitato un certo fascino come centro di formazione, perché abito a Weilheim. Devo compiere solo un breve tragitto per raggiungere un’azienda di chiara reputazione. Inoltre, entrambi abbiamo sentito parlare molto bene dell’azienda nel complesso, per quanto riguarda la qualità dei prodotti e per il rapporto tra i collaboratori. Non c’era nessun motivo per non candidarci, c’erano solo ragioni a favore di un inizio della nostra vita lavorativa in questa azienda.

In quanto meccanici industriali, apprendiamo nei primi mesi della nostra formazione le attività di base nell’officina ZARGES. Esse comprendono ad es. la limatura e la saldatura dell’alluminio, oppure lavoriamo ad esempio con il trapano meccanico e il tornio. Dopo esserci esercitati a lungo su queste attività, a partire dal secondo anno di formazione abbiamo potuto seguire un programma nei diversi reparti nell’officina formativa e un programma nella produzione. Poi, siamo stati impiegati quasi esclusivamente nella produzione e abbiamo partecipato a essa: ci sono state mostrate le diverse attività dei nostri colleghi e le abbiamo assimilate. Durante l’ultimo anno della formazione è prevista la preparazione di un esame nonché l’impiego nella produzione per quello che un giorno potrebbe essere il nostro posto di lavoro.

La formazione da ZARGES si caratterizza soprattutto per l’ottimo rapporto tra apprendisti e per la possibilità di fare parte da subito della squadra. Questo ci ha consentito di aiutarci molto tra noi. Anche la relazione con i nostri formatori è ottima, il che rende il training estremamente piacevole.

Possiamo solo confermare che il clima in azienda e sul lavoro da ZARGES è davvero piacevolissimo. Tutti i nostri colleghi sono molto gentili con noi, ci mostrano pazientemente le attività che dobbiamo svolgere e ci consentono di partecipare al team ZARGES come elementi di valore.

Naturalmente siamo molto contenti di essere ben retribuiti già durante la formazione e non bisogna dimenticare che dopo la formazione la nostra retribuzione sarà addirittura superiore al salario normale. Possiamo pertanto solo consigliare una formazione presso ZARGES, perché si apprende molto a livello professionale e anche dal punto di vista umano l’azienda è straordinaria.

Magdalena (19) e Sebastian (17)

Apprendisti personale amministrativo al primo e all’ultimo anno di formazione

Siamo Magdalena (19) e Sebastian (17) e stiamo seguendo una formazione per personale amministrativo. Siamo al primo e al secondo anno di formazione da ZARGES.

Abbiamo conosciuto la ditta ZARGES attraverso la fiera del lavoro di Weilheim e attraverso una loro presentazione all’istituto tecnico di Weilheim. Inoltre, l’azienda ha un’ottima reputazione nella regione, sia per i prodotti sia in riferimento ai collaboratori e all’azienda in sé. Queste informazioni ci sono state confermate da conoscenti e parenti che lavorano da ZARGES.

Inoltre, è piacevole poter raggiungere il posto di lavoro in pochissimo tempo. Per questo motivo abbiamo deciso di candidarci e abbiamo potuto svolgere la nostra formazione da ZARGES.

Come personale amministrativo, da ZARGES abbiamo lavorato in molti reparti commerciali ma anche tecnici. Abbiamo pertanto appreso le attività sull’esempio di quanto abbiamo visto nel reparto distribuzione, nel reparto risorse umane, nel reparto contabilità e nel reparto acquisti, nonché numerosi altri reparti. In alcuni di questi reparti siamo stati a stretto contatto con i nostri clienti o i nostri fornitori.

Abbiamo inoltre lavorato ad es. anche nella produzione. Qui non abbiamo appreso direttamente le attività necessarie per il personale amministrativo, ma l’esperienza è stata molto utile per conoscere meglio i nostri prodotti e le relazioni interne all’azienda nonché l’azienda nel suo complesso.

Ci piace molto la formazione da ZARGES, perché ci ha consentito fin dall’inizio di svolgere molte attività da soli e in autonomia. A noi tirocinanti vengono affidati anche progetti da svolgere autonomamente in team. Queste attività sono utili anche all’azienda perché noi tirocinanti ci sentiamo già parte integrante di ZARGES. Un altro aspetto positivo di ZARGES è che già dal primo giorno siamo accolti bene dai colleghi e integrati nella squadra ZARGES. Inoltre, tutti ci dedicano del tempo e ci illustrano i nuovi settori di attività da conoscere e le relative mansioni.

Inoltre, dobbiamo dire che già nella formazione abbiamo un orario flessibile e siamo contenti di avere a disposizione più denaro per gli hobby grazie al buon salario.

Possiamo pertanto solo consigliare una formazione presso ZARGES, perché si apprende molto a livello professionale e anche dal punto di vista umano l’azienda è straordinaria.