Norme, prescrizioni e direttive

ZARGES vi offre soluzioni su misura per lavorare in quota nella massima sicurezza. I prodotti ZARGES rispettano le vigenti norme nazionali e internazionali. I nostri cicli di sviluppo e produzione certificati DIN EN ISO 9001-2008 garantiscono la vostra sicurezza e la massima affidabilità, con la qualità testata DIN EN ISO 14122.

Che cosa sono le norme DIN?

Le norme DIN sono redatte dal Deutsche Institut für Normung e.V. (Istituto tedesco per la standardizzazione). Con "DIN" si indicano norme tedesche, con "DIN EN" si indicano le norme europee recepite dal sistema tedesco. Per ulteriori informazioni sulle norme DIN potete consultare Wikipedia.

Le norme DIN sono disponibili presso il Deutschen Institut für Normung solo dietro pagamento, ad es. presso Beuth-Verlag. Beuth-Verlag è una filiale del DIN Deutsches Institut für Normung e.V.

Nei cosiddetti “centri di consultazione”, le norme DIN sono consultabili dai cittadini, come anche presso la Deutsche Nationalbibliothek (Biblioteca nazionale tedesca). Sono inoltre disponibili numerose norme DIN e bozze di norme nei libri tascabili DIN su determinati settori specifici e nelle biblioteche. Inoltre, si trovano estratti di singole norme anche in Internet.


Norme DIN rilevanti per la tecnica di salita

  • EN ISO 9001: Questa norma definisce i requisiti di un sistema di gestione qualità (QM-System). Se un’azienda vuole dimostrare che i propri prodotti soddisfano le esigenze dei clienti e i requisiti delle autorità e se mira all’aumento della soddisfazione dei clienti, farà riferimento a queste norme. La norma EN ISO 9001 descrive in 8 capitoli in maniera esemplare l’intero QM-System ed è la base per un sistema di gestione della qualità globale. Per ulteriori informazioni, consultare Wikipedia sulla norma di gestione della qualità.
  • DIN EN 131 – Scale: Tutte le scale ZARGES soddisfano questa norma. Essa è composta da quattro parti in cui si affrontano temi come denominazione, tipi, misure funzionali; requisiti, controllo, marcatura di scale; indicazioni per la sicurezza e informazioni per l’utente.
  • DIN EN 14183 – Pedane: Tutte le pedane ZARGES soddisfano questa norma. Essa contiene informazioni sulla standardizzazione delle pedane.
  • DIN EN 1004 – Piattaforme per lavori mobili: Una norma sulle piattaforme per lavori mobili realizzate con componenti prefabbricati - materiali, misure, carichi e requisiti tecnici di sicurezza.
  • DIN EN ISO 14122 – Sicurezza di macchine, accessi fissi per impianti di macchinari: Una norma costituita da quattro parti nella quale si trattano argomenti come la scelta di un accesso fisso tra due livelli, nonché piattaforme per lavori e passerelle, scale, scale a libretto e ringhiere, nonché scale di salita.

LEGGI PER LA TUTELA DEL LAVORO IN CASO DI UTILIZZO DI APPARECCHI DI SALITA

Il legislatore ha emanato leggi per la protezione dei lavoratori. Anche qui trovate le norme per l’utilizzo dei mezzi di salita. Le leggi tedesche sono messe a disposizione gratuitamente dal Ministero tedesco della Giustizia, su www.gesetze-im-internet.de.

  • ArbSchG – Legge sulla tutela del lavoro: È una legge tedesca sull’attuazione di misure per la tutela del lavoro per migliorare la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori. La Legge sulla tutela del lavoro in Internet.
  • BetrSichV – Ordinanza in materia di salute e sicurezza industriale: È un’ordinanza sulla sicurezza e la tutela della salute per la predisposizione dei mezzi di lavoro e sulla sicurezza dei relativi impianti che richiedono sorveglianza durante il lavoro e sull’organizzazione della tutela del lavoro in azienda. L’Ordinanza in materia di salute e sicurezza industriale in Internet.

NORME E INFORMAZIONI DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

La Deutsche Gesetzliche Unfallversicherung (DGUV - assicurazione obbligatoria contro gli infortuni) si occupa anche della sicurezza delle postazioni di lavoro e rilascia pareri vincolanti (norme DGUV) e documenti informativi (informazioni DGUV).

I regolamenti sono disponibili gratuitamente in Internet su www.arbeitssicherheit.de. Un’ulteriore possibilità di ricerca è offerta su http://www.arbeitssicherheit.de/de/html/library/overview.

  • Informazione DGUV 208-016 – Istruzioni per l'uso di scale e pedane: Valida con effetto dal 1/1/2008 per il controllo di scale e pedane. Le istruzioni contengono le parti essenziali delle "UVV Leitern und Tritte (BGV D36)” (norme antinfortunistiche scale e pedane) e le parti riferite alle scale delle "UVV Bauarbeiten” (norme antinfortunistiche lavori di costruzione). L’informazione DGUV 208-016 è strutturata in maniera tale da superare i singoli settori.
  • Informazione DGUV 201-011 – Istruzioni per l’uso di ponteggi di lavoro e protezione: I ponteggi di lavoro e protezione sono, secondo la definizione della norma DIN 4420, strutture edili realizzate con ponteggi di lunghezza e larghezza variabili presso il punto di utilizzo, da componenti di ponteggi, utilizzati secondo la loro destinazione e che possono essere di nuovo smontati.

Avete domande sui prodotti della tecnica di salita ZARGES e sul relativo rispetto delle norme e delle disposizioni?

Potete contattarci via mail all’indirizzo zarges@zarges.de, tramite il nostro modulo di contatto oppure
telefonicamente attraverso il nostro servizio clienti allo +49 881 687 100.